notizie

Qui troverete notizie su eventi e innovazioni di Cadolino AG. 


Il Cliente del mese

 È con piacere che annunciamo il nostro primo Cliente del Mese, che sarà premiato ogni mese, da ora in poi, per il cliente che acquista di più. A settembre, la società die formazione Viva vince uno sconto 10% su tutta la nostra gamma per la settimana di 27.9 - 1.10.   

Quindi continuate a fare shopping per avere una possibilità di questa offerta anche il mese prossimo.  

 

Il tuo team Cadolino AG   

La parete fotografica

La parete fotografica è pronta, quindi noi come team di PR abbiamo completato con successo il nostro primo rogetto. 2 Settimane ci è stato dato il compito dal nostro project manager di creare la parete fotografica. Questo concetto esiste da molto tempo, ogni anno i nuovi studenti creano una parete fotografica su cui tutti gli attuali diipendenti di Cadolino sono raffigurati in modo creativo.   

Abbiamo avuto l'idea di usare 3 montagne per rappresentare il percorso della formazione della scuola in economia e commercio. Come "nuovi arrivati", siamo nella gondola più bassa della prima montagna, quindi abbiamo ancora molta strada da fare. Gli apprendisti del secondo anno sono giè una gondola più avanti sulla prossima montagna più grande. Nell'ultima gondola, che va in cima, ci sono gli apprendisti del terzo anno, che completeranno con successo il loro apprendistato alla fine die quest'anno. Yanncik e Dario, i nostri leader, hanno già completato la loro formazione e hanno già raggiunto la cima, sevono come motivazione e sostegno per tutti noi. 

Siamo tornati

Cari clienti

Le vacanze estive sono finite e noi, i nuovi apprendisti, abbiamo già ripreso i nostri posti di lavoro.

Per conoscere il nuovo team, puoi passare direttamente sul sito sotto "Chi siamo, Team" o sul nostro profilo Instagram @cadolino.ag. Seguiranno anche altri post su e intorno alla società di pratica.

 

Ci auguriamo un anno commerciale istruttivo e di successo.

 

Il tuo team Cadolino AG   


CAMPO DI FORMAZIONE 2020

All'inizio di ottobre, siamo andati al Buddha House di Berna per un campo di formazione.

Oltre a una caccia al tesoro, e la presentazione della pigna più bella, tutto riguardava la comunicazione. In questo contesto, abbiamo anche visitato il museo della comunicazione

FIERA PROFESSIONALE


Primo giorno

Giovedì 15.10.2020, molti tirocini sono venuti a trovarci ad Aprentas. I primi sono arrivati a Cadolino AG dopo le 09.00. Col passare del tempo, la stanza si riempiva sempre più di volti giovani, motivati e interessati. Abbiamo assistito alla prima presentazione, che è stata fatta da Anja e Riccardo. Riccardo e Anja hanno fatto una breve e concisa presentazione dell'apprendistato commerciale. La mattina, i giovani entravano e uscivano. A mezzogiorno l'ufficio era quasi vuoto. Abbiamo cercato di introdurre i ragazzi alla professione commerciale, ma molti erano interessati all'informatica e al laboratorio. Alcuni assaggiatori erano molto motivati e aperti alle novità, mentre altri non riuscivano ancora a decidere quali professioni avrebbero voluto conoscere meglio. La presentazione e il gioco "Kahoot!" sono stati i più divertenti per gli studenti della scuola secondaria.

 

Secondo giorno

 

Il secondo giorno, c'erano piuttosto pochi tirocini. Venivano in gruppi di circa otto-dodici persone. Durante questo periodo, l'ufficio era pieno di visitatori. I dipartimenti più popolari erano Marketing e Acquisti. Nel pomeriggio, come il giorno precedente, pochi visitatori sono venuti a Cadolino AG. Le domande tipiche che sono state poste erano quanto è severa la formazione e che tipo di compiti devono essere svolti nei dipartimenti. Molti studenti della scuola secondaria non conoscevano ancora la loro futura direzione di carriera.  Erano molto interessati e volevano dare un'occhiata a tutte le professioni. 




Nella nostra seconda visita, ci è stato permesso di accompagnare un membro del personale mentre consegnava i dolci agli stand della Fiera d'Autunno. La Fiera d'autunno di Basilea è ancora il principale mercato di vendita di Sweet Basel.

Per imballare i numerosi "Mässmögge", vengono addirittura assunti altri lavoratori. Tuttavia, i dipendenti fissi devono essere tenuti occupati anche durante il resto dell'anno, perché non si vendono molti "Mässmögge" fuori dal periodo della fiera. Pertanto, l'azienda vende anche altri prodotti come regali promozionali alle banche ecc. o nei supermercati.

Dopo l'ordine iniziale, che è abbastanza grande per la maggior parte degli stand della fiera, ci sono sempre più ordini ripetuti nei giorni successivi. Durante la nostra visita, abbiamo consegnato a diversi stand, quasi tutti avevano già venduto i loro prodotti Sweet Basel dopo due giorni.

I "Mässmögge", che sono semplicemente una tradizione della fiera d'autunno, dovrebbero essere sempre disponibili in quantità sufficiente in questo periodo. La maggior parte dei clienti guardano ciò che hanno venduto la sera e poi fanno nuovi ordini via e-mail, fax o telefono.

Durante la fiera, il signor Muller e il suo staff sono sempre in ufficio un'ora prima per ricevere questi ordini in tempo e per produrre la merce mancante. La merce viene poi consegnata lo stesso giorno. Le persone che gestiscono gli stand lo fanno come lavoro principale o solo per queste due settimane all'anno come attività secondaria. Tuttavia, sono le stesse persone ogni anno, perché una volta che hai diritto a uno stand alla fiera, non ci rinunci tanto facilmente.

Quando si tratta di consegne, abbiamo notato che non è così facile trovare un parcheggio, perché molti standisti mettono semplicemente le loro auto private in mezzo alla strada o la strada è bloccata da altri fornitori. Nei giorni buoni, i furgoni delle consegne sono pieni fino all'orlo; per la prima consegna, abbiamo anche dovuto noleggiare un furgone supplementare.

In quei giorni, la consegna è un lavoro duro, perché devi trascinare scatole pesanti tutto il giorno. Se, come già detto, non hai un posto dove parcheggiare e la tua auto è parcheggiata più lontano, se sei sfortunato devi anche fare un bel po' di strada a piedi con le scatole. Anche se il passare del tempo fa sì che sempre meno persone visitino le fiere, la Fiera d'Autunno di Basilea ha comunque tenuto molto bene. E anche Sweet Basel, con i suoi tradizionali "Mässmögge".

Siamo autorizzati a integrare i prodotti di Sweet Basel nel nostro catalogo. Al momento è ancora in corso. Cadolino AG vende articoli da regalo, quindi i prodotti di Sweet Basel si inseriscono bene nella gamma. Il catalogo sarà finito entro la fine di dicembre, ma sarà usato e spedito dai nuovi apprendisti commerciali del prossimo anno solo a partire da agosto.

 

 

Qui potete vedere le foto dei prodotti che saranno inclusi nel nuovo catalogo.




EVENTO PER I GENITORI 2020

"Gold & Glitter", questo era il nostro motto. A metà novembre, la nostra azienda ha avuto l' evento dei genitori. Abbiamo presentato l'organizzazione, l'azienda, così come i diversi dipartimenti all'interno dell'azienda. Ognuno dei tirocinanti ha scelto una star, che ha poi interpretato sul tappeto rosso. Per dare un po' di varietà, abbiamo mostrato dei filmati di noi a Costanza. Alla fine, abbiamo preparato un aperitivo. Durante il pasto, i genitori hanno potuto parlare con i formatori. Quindi le settimane di preparazione ne sono valse la pena. La serata è stata un successo completo.




CAMPO DI FORMAZIONE 2020

GIORNO 1

Il nostro campo è iniziato martedì 1 ottobre alla stazione ferroviaria di Basel Bad Bhf. Dopo quasi 2 ore di viaggio e circa 15 minuti di cammino, siamo arrivati alla nostra destinazione, la Bodensee Arena di Costanza.

Dopo aver disfatto le valigie e mangiato, siamo andati direttamente alla pista di pattinaggio. Ogni gruppo ha avuto il tempo di pensare a una coreografia e poi mostrarla, ci siamo divertiti molto. Più tardi abbiamo fatto un torneo di calcio.

 

La sera abbiamo fatto alcuni giochi divertenti per conoscerci meglio. Questo è stato un buon finale del primo giorno.  


GIORNO 2

 La mattina seguente abbiamo dovuto fare un lavoro di gruppo sul tema "Chi sono io?" e ci è stato dato anche il compito di risolvere una Escape Box.

Nel pomeriggio, abbiamo avuto un'emozionante visita guidata nella città di Costanza e poi abbiamo avuto il tempo di scrivere post per il nostro account Instagram, girare video o scattare foto.

 

Alla fine della giornata, siamo andati tutti insieme a mangiare in un ristorante. 


GIORNO 3 

L'ultimo giorno, abbiamo dovuto costruire una barca con una bottiglia di plastica e comporre una canzone per essa dicendo addio alla nostra barca e al capitano, una rana di carta. Tutto sommato, sono state create molte canzoni divertenti e abbiamo avuto tutti molto da ridere.

Dopo pranzo, purtroppo, era ora di tornare a casa.

 

Il campo è stato un'esperienza molto divertente, ci siamo conosciuti meglio e siamo cresciuti insieme come gruppo.


Sweet Basel auf Instagram

Cadolino AG fa i post su Instagram per Sweetbasel. Perché non dai un occhiata e lasci un Like?