formazione

Cadolino AG è stata fondata dall'associazione di formazione aprentas. Le aziende membri dell'aprentas mandano i loro apprendisti commerciali alla Cadolino AG nel primo

semestre per imparare le competenze di base.  

Qui, gli apprendisti sono attualmente formati in due settori diversi, cioè prodotti chimici o servizi e amministrazione (D&A). Di seguito troverete una panoramica delle aziende che attualmente si stanno formando in

collaborazione con aprentas: 

 

aziende di formazione

Le aziende di formazione di cui sopra sono attive nel settore farmaceutico o dei servizi e 

amministrazione. In collaborazione con aprentas, crica 20 apprendisti possono essere guidati con successo attraverso 

gliesami finali ogni anno.  

Nel primo semestre, gli apprendisti di queste aziende iniziano insieme in una delle due aziende pratiche di aprentas. Oltre a Cadolino AG, c'è  un'altra società pratica chiamata Bal'oro AG, specializzata nella vendita di orologi e gioielli. Quest'anno, la società di pratica Bal'oro AG  ha chiuso. 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1° anno di apprendistato  

Entro i primi 6 mesi, gli apprendisti passano attraverso 3 reparti della Cadolino AG e possono così conoscere meglio i loro punti di forza, le loro difficoltà e i loro interessi nel lavoro d'ufficio quotidiano. Dopo il semestre di base alla Cadolino AG, gli apprendisti inziano la loro prima posizione di linea nell'azienda formatrice. L'azienda pratica funge quindi da ponte tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro e ha lo scopo di facilitare L'ingresso degli apprendisti nel mondo del lavoro.

 

2° anno di apprendistato  

Nel secondo anno di apprendistato, lo stesso gruppo di apprendisti ritorna nelle aprentas per comprendere meglio i contesti economici in una settimana speciale. In questa cosiddetta "settimana dell'economia e commercio", la creatività e le conoscenze specialistiche sono anche le priorità principali.  

 

3° anno di apprendistato  

Prima degli esami finali, gli apprendisti torneranno presso la aprentas per l'ultima volta per lavorare su 

tutti gli obiettivi di prestazione essenziali e per ripetere le conoscenze pratiche nel blocco di preparazione all'esame. Grazie a questo blocco di preparazione all'esame, le medie dei voti possono essere migliorate ancora una volta e l'apprendistato può essere completato con successo. 

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Le competenze professionali sono insegnate nell'azienda pratica Cadolino AG con il metodo

"learning by doing". L'esperienza ha dimostrato che questo è il modo migliore e più efficiente per insegnare a qualcuno qualcosa di nuovo. Inoltre, la rete di società di pratica è stata creata appositamente per questa forma di insegnamento. I grandi successi possono essere raggiunti attraverso prove ed errori incoraggianti. I volantini creativi fanno aumentare le vendite. Infine, un massimo di esperienza di apprendimento può essere acquisita dagli errori e dai contrattempi che possono verificarsi. Non ci sono limiti alla creatività e alle possibilità.  

MS-Office: Certificato easy learn

Durante il loro tempo alla Cadolino AG,  gli studenti completano moduli online su Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Una volta completato con successo, ricevono i certificati Easylearn corrispondenti, che sono paragonabili nel contenuto all'ECDL di base.  

Inglese commerciale

Durante il loro tempo alla Cadolino AG gli studenti completano moduli online su Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Una volta completato con successo, ricevono i certificati Easylearn corrspondenti, che sono paragnoabili nel contenuto all’ECDL di base.  


COMPETENZE METODOLOGICHE, SOCIALI E PERSONALI

Oltre alle competenze professionali, anche le competenze MSS sono molto importanti. Molti fanno qui la loro prima esperienza lavorativa e non sanno ancora cosa trovare nel lavoro quotidiano.  

 

La più grande differenza con la scuola è probabilmente il modo di lavorare. Prima, l'insegnante stava davanti alla classe e ti dava tutti i compiti in dettaglio. Nell'apprendistato, invece, spetta all'allievo informarsi e anche dare un feedback regolare.  

 

Alla Cadolino AG mostriamo già agli apprendisti questa nuova dinamica, come affrontarla e le opportunità che offre. Inoltre, diamo grande importanza alle maniere esemplari e usiamo vari metodi per imparare nuove abilità. 

 

SEI INTERESSATO? CANDIDATI ORA!

Qui troverete il link del sito web di aprentas con ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione: